Modifiche impianti e Conto energia, il dissenso di assoRinnovabili
Dura la reazione di assoRinnovabili al documento del GSE in cui si illustrano le modalità che gli operatori sono tenuti a seguire per realizzare interventi di modifica agli impianti in Conto energia, senza compromettere i diritti acquisiti.
Come già segnalato in una nostra news di qualche giorno fa (vedi Riferimenti), il GSE ha pubblicato il "Documento Tecnico di Riferimento" in cui sono illustrate le regole che gli operatori devono seguire per realizzare interventi di modifica a impianti fotovoltaici in Conto che consentano di non perdere il diritto agli incentivi.
Dura la reazione di assoRinnovabili: a parere dell'associazione il Gestore si sta sostituendo al legislatore, con particolare riferimento a quanto contenuto nel documento riguardo "il valore limite degli incentivi assegnabili a ciascun impianto su cui siano stati effettuati interventi di efficientamento, sulla base della necessità di non superare il limite di 6,7 miliardi di euro annui imposto dal Dm 5 luglio 2012 per gli incentivi alla produzione fotovoltaica".
Secondo assoRinnovabili, il GSE dimentica che il cap citato nel Dm aveva un carattere puramente indicativo e finalizzato in realtà a individuare una data di termine dei conti energia; di conseguenza il GSE oltrepassa il perimetro delle sue funzioni, contrapponendosi a quanto previsto dalle politiche incentivanti europee e nazionali che mirano alla massimizzazione dell’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili.
"Il GSE con questo Documento impedisce, di fatto, agli operatori di migliorare l’efficienza dei propri impianti" — afferma Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili. L'associazione chiede quindi al Gestore dei servizi energetici di rimuovere il limite sulla soglia massima di energia incentivabile (per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informiamo i nostri lettori che la Redazione di Nextville ha deciso di seguire con più attenzione queste tematiche con uno specifico seminario di formazione:
Manutenzione ordinaria e revamping di impianti fotovoltaici
Implicazioni tecnico-economiche e regole per mantenere gli incentivi
Giovedì 11 Giugno 2015
Milano
Atahotel Executive, Via Luigi Sturzo 45
>> Scarica il modulo di iscrizione
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagine correlate
-
Conti energia e limite incentivi: il GSE non si sostituisca al legislatore
il comunicato stampa di assoRinnovabili
-
Le regole stabilite dal GSE per modificare gli impianti senza il rischio di pedere gli incentivi
in Nextville (Procedure)
-
dall'Archivio news di Nextville
-
un Seminario della Formazione energia di Nextville