Piemonte, chiarimenti su applicazione nuove Linee guida screening
Con Circolare del Presidente Giunta regionale n. 3/AMB del 27 aprile 2015, la Regione Piemonte illustra le modalità con cui la normativa regionale sullo screening deve essere adeguata alle recenti novità introdotte dalle Linee guida ministeriali.
In attesa di ulteriori disposizioni regionali in materia, il Piemonte fornisce alcune indicazioni operative volte a garantire una corretta gestione dei procedimenti amministrativi relativi alla valutazione di impatto ambientale, a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Linee guida sullo screening (Dm 30 aprile 2015).
In allegato alla Circolare è disponibile una tabella riassuntiva che evidenzia gli ambiti di applicazione di ciascuno dei criteri elencati al paragrafo 4 delle Linee guida ministeriali, con riferimento alle categorie progettuali degli allegati B1, B2 e B3 alla Lr 40/1998, che costituisce la norma di riferimento per la VIA in Piemonte.
Inoltre, per agevolare i proponenti nella localizzazione delle aree del territorio regionale, individuate come sensibili a seguito dell'applicazione dei criteri specifici delle Linee guida ministeriali, la Direzione regionale ambiente, governo e tutela del territorio pubblicherà nella Sezione ambiente del sito internet istituzionale, area tematica Valutazioni ambientali, l'elenco delle banche dati statali e regionali da utilizzare come riferimento per ciascuno dei criteri localizzativi elencati al paragrafo 4.3 delle Linee guida.
Per ogni ulteriore approfondimento consigliamo di consultare la Circolare in oggetto, le Linee guida ministeriali e anche il nostro Dossier Regione Piemonte, sempre aggiornato alle ultimissime novità normative.
Pagine correlate
-
Lo Screening o Verifica di assoggettabilità alla VIA
in Nextville (Iter autorizzativi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Lr 14 dicembre 1998 n. 40 Norme in materia di valutazione di impatto ambientale (Via)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)