Milano, 12 maggio 2015 - 00:00

Aeegsi, pubblicate due nuove delibere sul biometano

In data 8 maggio 2015 l’Autorità per l’energia ha pubblicato due importanti delibere che vanno ad integrare il quadro regolatorio relativo all’incentivazione e all’immissione in rete del biometano.

La delibera n. 210/2015/R/GAS del 7 maggio 2015 (vedi Riferimenti) approva le prime direttive in tema di processi di mercato relativi all'immissione di biometano nelle reti di trasporto o distribuzione del gas naturale e definisce le modalità di prima attuazione nei casi di ritiro dedicato del biometano da parte del GSE.

Ricordiamo che in caso di impianti con capacità produttiva fino a 500 standard metri cubi/ora, il produttore può optare — alternativa all’incentivo per la vendita sul mercato — per il ritiro del biometano da parte del GSE. Il biometano viene ritirato a un prezzo pari al doppio del prezzo medio annuale del gas naturale, riscontrato nel 2012 nel mercato di bilanciamento del gas naturale gestito dal Gestore dei Mercati Energetici (GME).

La delibera prevede, tra le altre cose, che il produttore di biometano che intende avvalersi del ritiro dedicato presenti istanza al GSE secondo un modello da quest'ultimo definito e reso disponibile tramite pubblicazione nel proprio sito internet in una sezione facilmente identificabile. Il GSE dovrà quindi predisporre uno schema di convenzione e un portale informatico, utilizzando formati che facilitano la fruizione e la riutilizzabilità dei dati e minimizzando gli oneri amministrativi a carico del sistema.

La seconda delibera, n. 208/2015/R/gas del 7 maggio 2015 (vedi Riferimenti), stabilisce che la copertura degli incentivi per l'immissione del biometano nelle reti del gas naturale sia effettuata mediante l'utilizzo del "Fondo per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore gas naturale", alimentato dal gettito derivante dall'applicazione di due componenti tariffarie (RE e RET) individuate nell’ambito della "Regolazione delle tariffe per il servizio di trasporto e dispacciamento del gas naturale".

Queste due nuove delibere vanno ad aggiungersi alla n. 46/2015/R/gas del 12 febbraio 2015 (vedi Riferimenti), con la quale erano state approvate le fondamentali direttive per la connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale.

Ricordiamo infine che sono ancora in fase di consultazione presso il GSE le Procedure applicative per l’incentivazione del biometano. I soggetti interessati hanno tempo fino al 22 maggio per inviare osservazioni e proposte.

Per ogni ulteriore approfondimento sugli incentivi al biometano e sulle direttive per la connessione degli impianti di biomentano alla rete del gas, consigliamo di consultare le nostre pagine, sempre aggiornate alle ultimissime novità normative e regolatorie.