Milano, 15 maggio 2015 - 00:00

Vortex, le turbine eoliche senza pale

E’ un’idea di un’azienda spagnola, si chiama Vortex ed è un generatore eolico senza pale, silenzioso, efficiente e a basso rischio per gli uccelli.

Niente più pale rotanti, Vortex assomiglia più a una gigantesca cannuccia che oscilla al vento senza alcuna parte mobile. Il sistema sfrutta un fenomeno chiamato vorticità, che è una schema ripetuto di vortici generati dal vento. L’azienda spagnola che ha ideato questa nuova tecnologia eolica si chiama Vortex Bladeless e sostiene che Vortex sia in grado di ridurre i costi di produzione del 53% e quelli di manutenzione dell’80%. Inoltre, grazie al suo design innovativo, porterebbe anche alla riduzione del 40% dei costi di produzione dell’energia e di impatto ambientale.

Questa cannuccia gigante è inoltre più silenziosa rispetto alle turbine convenzionali e rappresenta un rischio minore per l’avifauna e per l’ecosistema locale. Sempre secondo l’azienda spagnola, sarebbe in grado di produrre più energia in minor spazio, questo perché le turbine in questione sono più strette e quindi è possibile installarle in modo che siano più vicine tra di loro. Infatti, secondo i test realizzati nel tunnel del vento, mettendo una turbina di fronte all’altra, la seconda beneficia dei vortici creati dalla prima.

Esiste anche una versione residenziale di Vortex da 4 kW alta 12,5 metri. Finora l’azienda è riuscita a raccogliere più di un milione di euro fra fondi pubblici e privati ed entro un anno presenterà il suo primo prototipo.

Pagine correlate