Milano, 24 maggio 2015 - 00:00

Audit energetici per PMI, disponibili fino a 30 milioni di euro

Pubblicato il decreto del Mise per il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni e finalizzati alla copertura del 50% dei costi sostenuti dalle piccole e medie imprese per la realizzazione di diagnosi energetiche.

Secondo quanto stabilito dal Dlgs 102/2014, di attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, il Ministero dello sviluppo economico è tenuto a pubblicare "un bando per il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI o l’adozione nelle PMI di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001. I programmi di sostegno presentati dalle Regioni prevedono che gli incentivi siano concessi alle imprese beneficiarie nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato e a seguito della effettiva realizzazione delle misure di efficientamento energetico identificate dalla diagnosi energetica o dell’ottenimento della certificazione ISO 50001".

Il bando, che doveva essere pubblicato entro il 31 dicembre 2014 e che invece è stato pubblicato solo ieri con il decreto interministeriale 12 maggio 2015 (vedi Riferimenti), consente alle Regioni e Province autonome di presentare programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese.

Secondo quanto riferito nel comunicato stampa del Ministero dello sviluppo economico, "per le PMI saranno disponibili 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche. Si stima che non meno di 15.000 PMI all’anno potranno essere coinvolte in questa iniziativa e che altrettanti progetti di efficienza energetica scaturiranno dalle diagnosi energetiche".

Le Regioni e le Provincie autonome devono presentare i programmi entro il 30 giugno 2015.

L’iniziativa verrà replicata annualmente, con analoghe risorse, sino al 2020.

Il decreto è stato pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico il 12 maggio 2015 ed è pienamente operativo dal 23 maggio 2015, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Comunicato "Approvazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformita' alle norme tecniche in materia di esco, esperti in gestione dell'energia e sistemi di gestione dell'energia".