GME, pubblicate le FAQ e i contatti per i servizi REMIT
Gli operatori di mercato che concludono transazioni all'ingrosso sui mercati dell'energia elettrica e del gas naturale hanno ora a disposizione una serie di risposte alle domande più frequenti sul servizio di "data reporting".
Ricordiamo che, in attuazione dell'articolo 9 del regolamento europeo REMIT, con la Delibera del 5 marzo 2015 n. 86/2015/E/com, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha istituito il Registro degli operatori di mercato che concludono transazioni all'ingrosso sui mercati dell'energia elettrica e del gas naturale.
REMIT (Regulation on Wholesale Energy Market Integrity and Transparency) è un Regolamento sull'integrità e la trasparenza dei mercati energetici all'ingrosso in vigore in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.
Il regolamento REMIT prevede, tra l'altro, l’obbligo di segnalazione dei dati e delle informazioni inerenti le operazioni effettuate sui prodotti energetici all’ingrosso (data reporting) nei confronti di ACER (Agency for the cooperation of energy regulators — l'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia).
Il Gestore dei mercati energetici offre il servizio di data reporting in qualità di Register Reporting mechanism (RRM), mettendo a disposizione la Piattaforma per il Data Reporting (PDR) e la Piattaforma per le Informazioni privilegiate (PIP).
Per meglio orientare gli operatori del mercato, il Gme ha ora pubbicato "un documento contenente le risposte alle più frequenti domande (FAQ) pervenute ad oggi sul servizio di data reporting" (vedi i Riferimenti in basso).
"Tale documento — informa il Gestore — potrà essere oggetto di successivi aggiornamenti, anche sulla base dei nuovi spunti che perverranno al GME. Sarà altresì pubblicata, a breve, una lista di FAQ analoga incentrata sul servizio di pubblicazione delle informazioni privilegiate (FAQ PIP)".
Inoltre, per facilitare la comunicazione con gli operatori, il GME ha anche attivato due nuovi indirizzi di posta elettronica ai quali poter indirizzare eventuali richieste di chiarimento sui servizi che verranno offerti dal GME in ambito REMIT.
In particolare:
• per le richieste di informazioni sul servizio di data reporting e sulla piattaforma dedicata PDR, si invitano gli interessati a scrivere a pdr@mercatoelettrico.org,
• per le richieste di informazioni sul servizio di pubblicazione delle informazioni privilegiate e sulla piattaforma dedicata PIP, si invitano gli interessati a scrivere a pip@mercatoelettrico.org,
• per tutte le altre domande inerenti l’attuazione del Regolamento REMIT o più in generale sull’attività di monitoraggio dei mercati energetici, si invitano gli interessati a scrivere al pre-esistente indirizzo e-mail monitoraggio@mercatoelettrico.org.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Servizi REMIT: pubblicate le FAQ sul data reporting e attivate due nuove caselle di posta GME
il comunicato stampa del GME
-
PIATTAFORMA DATA REPORTING (PDR) Frequently Asked Questions (FAQ)
dal sito del GME
-
Piattaforma per il Data Reporting (PDR)
dal sito del GME
-
Piattaforma per le Informazioni privilegiate (PIP)
dal sito del GME
-
REMIT - Regolamento sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso
dal sito dell'Autorità