Milano, 25 maggio 2015 - 00:00

ESCo, EGE e SGE, operativi gli schemi di certificazione e accreditamento

Pubblicato in GU il comunicato che rende operativi gli schemi predisposti da Accredia di certificazione ed accreditamento per la conformità alle norme tecniche relative a ESCo, Esperti in Gestione dell’Energia e Sistemi di Gestione dell'Energia.

Ricordiamo che, secondo quanto disposto dal Dlgs 102/2014, di attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, Accredia doveva sottoporre al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero dell’ambiente per l’approvazione gli schemi di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche in materia di ESCO, Esperti in Gestione dell’Energia e Sistemi di Gestione dell’Energia.

Gli schemi dovevano essere sottoposti ai Ministeri per l'approvazione entro il 31 dicembre 2014. Invece, sono stati elaborati e approvati solo a maggio 2015, con il Decreto direttoriale del 12 maggio 2015 (vedi Riferimenti).

Il decreto era stato pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico il 12 maggio scorso, ma è pienamente operativo solo dal 23 maggio 2015, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del comunicato "Approvazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformita' alle norme tecniche in materia di Esco, esperti in gestione dell'energia e sistemi di gestione dell'energia. (15A03816)".

Con il decreto sono stati approvati e sono ora pienamente operativi:

• lo schema di certificazione e accreditamento in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014 "Società che forniscono servizi energetici" (ESCO);

• lo schema di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 in materia di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE);

• lo schema di certificazione e accreditamento in materia di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).

Il decreto e gli schemi di certificazione e accreditamento sono consultabili nei Riferimenti qui in basso.