Qualifica SEU/SEESEU, prorogati i termini per la presentazione della richiesta
Con un comunicato stampa del 22 maggio 2015, il GSE informa gli operatori che il termine per la presentazione delle richieste di qualifica SEU o SEESEU per i sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014 è prorogato al 30 settembre 2015.
Per accedere alle agevolazioni previste dall normativa, i Sistemi efficienti di utenza (Seu) e i Sistemi esistenti equivalenti ai Sistemi efficienti di utenza (Seeseu) devono essere qualificati come tali.
La richiesta di qualifica va inoltrata al Gestore dei servizi energetici (Gse) dai clienti finali e dai produttori, direttamente o tramite un Soggetto Referente, attraverso l'applicazione informatica denominata "Seu" disponibile nel sito del Gestore medesimo.
Se il sistema è entrato in esercizio prima del 1° gennaio 2014 e non usufruisce del servizio di Scambio sul posto, il produttore e il cliente finale dovevano presentare una richiesta al GSE entro 90 giorni solari dalla data di operatività del Portale informatico del GSE. Il portale informatico è stato attivato il 3 marzo 2015, quindi per inviare le richieste c'era tempo fino al 1° giugno 2015.
A seguito delle numerose richieste pervenute dalle Associazioni di categoria e su indirizzo dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, il Gestore ha prorogato il termine per la presentazione delle richieste di qualifica SEU o SEESEU: gli operatori avranno tempo fino al 30 settembre 2015.
Ricordiamo che il ritardo nell'invio della richiesta non pregiudica il suo rilascio, ma incide sulla data a partire dalla quale vengono riconosciute le agevolazioni riservate ai SEU/SEESEU. Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti qui in basso.
Pagine correlate
-
il comunicato stampa del GSE
-
L'iter per ottenere la qualifica Seu/Seeseu
in Nextville (Procedure)
-
in Nextville (Procedure)