Agenzia nazionale dell'efficienza energetica, on line il nuovo sito
Nato con l'obiettivo di offrire agli utenti un unico riferimento sull'efficienza energetica, il nuovo portale raggrupperà tutti gli altri siti web dell’ENEA: dal sito sulle detrazioni 65% fino al blog sui Certificati Bianchi.
Nel corso di questi ultimi anni l'ENEA aveva elaborato una serie di portali dedicati alle varie declinazioni dell'efficienza energetica:
• quello sulle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici;
• il blog sui Certificati Bianchi;
• il sito "Obiettivo efficienza", website di informazione generale;
• un canale Youtube sull'efficienza energetica;
• il sito dedicato agli "Involucri dei fabbricati".
Tutti questi siti sono stati ora raggruppati sul nuovo portale dell'Agenzia nazionale dell'efficienza energetica, suddiviso in tre sezioni principali, dedicate a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Il nuovo sito contiene una selezione aggiornata delle ultime notizie e degli eventi dal mondo dell’efficienza energetica, mentre i video sono raccolti nello spazio "Energia da Vedere".
"Un'area rilevante del sito — spiega il comunicato stampa dell'Enea - è dedicata al mondo dell’educazione e della formazione, sia per la diffusione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica che per la formazione professionale e l’alta formazione rivolta ai tecnici del settore. Al suo interno troviamo le sezioni: L'Agenzia per la Scuola, la Scuola delle Energie, Summer school e Formazione professionale".
"In fondo alla home page — prosegue il comunicato stampa — è presente uno spazio per l’acceso rapido a pagine di specifico interesse. Tra queste, gli incentivi del 65% per la riqualificazione degli edifici e "Agenzia per la tua Regione", un filo diretto con i Centri di Consulenza Energetica dell’ENEA diffusi sul territorio nazionale che offre la possibilità di conoscere progetti, notizie ed eventi a carattere regionale".
Insieme al portale è stato attivato anche l’indirizzo di posta elettronica efficienzaenergetica@enea.it a cui gli utenti potranno inviare quesiti e richieste di informazioni sui contenuti presenti nel sito.
Ricordiamo che l'Agenzia nazionale dell'efficienza energetica è parte integrante dell’ENEA, ed è stata istituita con il Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115.
Essa opera su tutto il territorio nazionale, con il compito di:
• offrire supporto tecnico scientifico alle aziende e alla pubblica amministrazione nella predisposizione, attuazione e controllo delle politiche energetiche nazionali
• e promuovere campagne di formazione e informazione per la diffusione della cultura dell’efficienza energetica.
Riferimenti
-
Il nuovo sito dell'Agenzia nazionale dell'efficienza energetica
-
Dlgs 30 maggio 2008, n. 115 (versione coordinata con modifiche)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)