Valle d’Aosta, novità per rinnovabili, efficienza e VIA
La Legge regionale n. 13 del 25 maggio 2015 apporta modifiche al quadro normativo regionale in materia di energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e valutazione di impatto ambientale.
La norma, che entra in vigore il 24 giugno 2015, contiene numerose novità; qui di seguito ci limitiamo a riassumerne brevemente alcune tra le più importanti.
Per quanto riguarda i regimi autorizzativi degli impianti a fonti rinnovabili, viene confermato l'utilizzo della Scia edilizia per l’autorizzazione di tipologie e taglie di impianti per i quali – ai sensi della normativa nazionale – dovrebbe in realtà essere utilizzata la Procedura abilitativa semplificata (Pas).
Viene inoltre ribadito quanto già oggi previsto per il procedimento di Autorizzazione unica in Regione, in termini di: contenuti essenziali, regime giuridico, misure compensative, termine di vita utile dell'impianto, dismissione, ecc.
Per quanto riguarda le novità sulla Valutazione di impatto ambientale, andando a modificare l’Allegato F della Lr 12/2009 sulla VIA, la Regione recepisce i nuovi criteri per lo screening introdotti a livello nazionale dal Dm Ambiente 30 marzo 2015.
Vengono inoltre adottate nuove norme per la certificazione energetica degli edifici, per adeguare la normativa regionale alle ultime novità europee. Va comunque sottolineato che, in attesa che vengano emanate le delibere attuative in materia, si applicano le deliberazioni attuative delle leggi regionali previgenti.
Consigliamo a tutti i nostri abbonati di consultare la nuova Legge regionale 25 maggio 2015 n. 13 e anche il nostro Dossier Regione Valle d’Aosta, sempre aggiornato alle ultimissime novità normative.
Riferimenti
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)