Milano, 19 giugno 2015 - 00:00

GSE, è on line il Contatore incentivi del Conto Termico

Il Gestore dei Servizi Energetici ha attivato il Contatore che consente di monitorare l’andamento del sistema incentivante introdotto dal Dm 28 dicembre 2012 ("Conto Termico").

Il Contatore, che verrà aggiornato mensilmente, riporta una serie di dati relativi al numero di richieste presentate e ammesse, al costo cumulato degli incentivi complessivamente impegnati e all’impegno di spesa annua cumulata, con indicazione della disponibilità residua degli incentivi per l’anno in corso e per quello successivo.

Al 1° giugno 2015 – data di aggiornamento del Contatore — risultano ammesse 10.785 richieste, per un totale di incentivi complessivamente impegnati pari a circa 37 milioni di euro (29 milioni per i soggetti privati e 8 milioni per le Amministrazioni pubbliche). L'impegno di spesa annua cumulata per il 2015 è di circa 13,6 milioni di per i soggetti privati e 4,2 milioni per le Amministrazioni pubbliche.

Da questi dati emerge un’ampia disponibilità di risorse stanziabili, dal momento che il Conto Termico dispone di complessivi 900 milioni di euro annui, di cui 700 riservati ai privati e 200 alle Amministrazioni pubbliche.

Dalla "Relazione sul funzionamento del Conto Termico", pubblicata lo scorso maggio dal GSE, risulta che il meccanismo – dopo un avvio incerto – sta dimostrando una crescente diffusione e significative potenzialità per il futuro. Ricordiamo anche che è attesa per l’estate l’emanazione di un decreto ministeriale che dovrebbe ulteriormente semplificare le modalità di accesso all’incentivo.

Per approfondire il meccanismo del Conto termico consigliamo di consultare la nostra sezione, sempre aggiornata alle ultime novità normative.