Milano, 24 giugno 2015 - 00:00

Forme di finanziamento innovative per efficienza e rinnovabili

Sono disponibili on line gli atti e i video di due convegni organizzati da ManagEnergy e da EASME, tenuti a Bruxelles il 28 e il 29 aprile 2015.

ManagEnergy è un'iniziativa del programma della Commissione europea Energia intelligente (Intelligent Energy Europe — IEE), pensata con lo scopo di aiutare gli operatori del settore pubblico e privato che operano nel mondo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, attraverso workshop e eventi online, fornendo casi studio e buone pratiche sviluppati in Europa.

EASME, l'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises — EASME) è stata istituita dalla Commissione europea per gestire diversi programmi comunitari. Tra le altre cose, cura anche l'organizzazione della Settimana europea dell'energia sostenibile.

Il 28 e il 29 aprile 2015, queste realtà hanno organizzato due workshop per presentare soluzioni di finanza innovativa per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Public workshop on innovative financing for energy efficiency and renewables

Il convegno, incentrato su soluzioni adottate da enti locali o regionali, ha illustratto in particolar modo:

• lo sviluppo delle cosiddette pipeline investments (società di investimento il cui scopo è quello di raccogliere fondi da un pool di investitori individuali e investire in titoli finanziari)

• la realizzazione di progetti incentrati su approcci innovativi di finanziamento, in particolare su interventi di efficientamento per edifici esistenti pubblici o privati, illuminazione stradale, teleriscaldamento e trasporto urbano.

Innovative financing solutions: Experiences from EU-funded projects

Organizzato per presentare i progetti finanziati dall'UE e dedicati anch'essi al finanziamento innovativo dell'efficienza energetica e delle FER, il workshop ha illustrato le modalità di finanziamento dei progetti realizzati nell'ambito dei programmi:

• Energia intelligente (Intelligent Energy Europe — IEE), 

• Horizon 2020

• e del programma ELENA (European Local ENergy Assistance), gestito dalla banca di investimento europea (European Investment Bank — EIB).

Questi i contenuti più significativi del report del convegno:

• l'uso dei Contratti di prestazione energetica (Energy performance contract — EPC) nel settore pubblico;

• una migliore comprensione del funzionamento dei diversi sistemi di finanziamento o di veicoli di investimento che i progetti stanno cercando di utilizzare;

• come migliorare la bancabilità dei progetti di efficienza energetica;

• finanziare l'efficientamento energetico dell'edilizia privata.

I video e gli atti dei convegni sono disponibili nei Riferimenti qui in basso.