Fotovoltaico, il presente all’Europa il futuro alla Cina
Sulla base del rapporto pubblicato da Solar Power Europe (SPE) l’energia solare fotovoltaica, nel 2014, ha soddisfatto più dell’1% della domanda mondiale di elettricità.
L’Europa è ancora il posto al mondo con la maggiore potenza installata di solare fotovoltaico, ma la Cina è il mercato in più decisa crescita: è quanto emerge da "Global Market Outlook 2015-2019", il rapporto pubblicato da Solar Power Europe (in passato EPIA – European Photovoltaic Industry Association). Nel 2014 sono stati installati 40 GW di fotovoltaico nel mondo, contro i 38,4 del 2013, per un totale 178 GW, che sono in grado di coprire più dell’1% del fabbisogno mondiale di elettricità; in tre paesi europei — Italia, Germania e Grecia — questa percentuale supera addirittura il 7%.
In termini di generazione di elettricità, 178 GW corrispondono a 33 centrali a carbone di 1 GW. In Europa nel 2014 sono stati installati 7 GW, una cifra inferiore rispetto al 2013. Il mercato in maggiore crescita nel Vecchio Continente è stato quello della Gran Bretagna, che ha contribuito con 2,4 GW. Allo stato attuale l’Europa installa ogni anno meno fotovoltaico della Cina o del Giappone, ma sopravanza ancora gli Stati Uniti.

La Cina è il mercato in più rapida crescita al mondo (+ 10,6 GW nel 2014), seguita dal Giappone (+ 9,7 GW) e degli USA (+ 6,5 GW). Secondo Solar Power Europe, la capacità mondiale raggiungerà 540 GW entro cinque anni nello scenario più favorevole, 396 GW in quello più pessimista.
I costi di installazione hanno continuato a diminuire anche nel 2014: prezzi al di sotto di €1/Wp sono piuttosto comuni in molti paesi europei e in generale prezzi intorno a €1/Wp sono ormai diffusi nei mercati più competitivi. Tutto ciò si è realizzato grazie al costante abbassamento del prezzo dei moduli — a parte in Europa dove il prezzo minimo imposto sui moduli cinesi ha mantenuto i prezzi più alti — e degli inverter, in combinazione con le economia di scala, che hanno permesso di abbassare i costi di installazione più velocemente del previsto.
Contemporaneamente al rapporto di Solar Power Europe ne è uscito un altro, pubblicato da GlobalData, il quale prevede che nel 2015 in Cina saranno installati 17,6 GW di fotovoltaico. Inizialmente il grande paese asiatico si era posto un obiettivo di 15 GW (7 GW di generazione distribuita e 8 GW di impianti a terra), che poi ha ritoccato a 17,8 GW, e secondo GlobalData sarà in grado di raggiungerlo facilmente, visto che nei primi tre mesi dell’anno sono già stati installati 5 GW.
Nel 2015 al secondo posto si piazzeranno gli Stati Uniti che scavalcheranno il Giappone. Grazie alle politiche di incentivazione ancora per due anni la crescita degli USA sarà infatti piuttosto consistente — nel 2015 si attesterà sui 7-8 GW. A completare la classifica dei primi cinque ci sarà la Germania, che secondo GlobalData, vedrà una crescita di circa 2 GW, e l’India, che si attesterà intorno a 1,5-2 GW.
Pagine correlate
-
Global Market Outlook 2015-2019
Il rapporto di Solar Power Europe