Milano, 8 luglio 2015 - 00:00

L'Enea aiuta i consumatori nell'acquisto di trasformatori elettrici efficienti

È on line il portale realizzato da ENEA, in collaborazione con il Gruppo Trasformatori Elettrici di ANIE Energia, che raccoglie le aziende produttrici di trasformatori elettrici piccoli, medi e grandi conformi alle norme Ue sull'ecoprogettazione.

Ricordiamo che, per ridurre i consumi dei trasformatori elettrici, la Commissione europea ha emanato il Regolamento 21 maggio 2014, n. 548/2014/Ue in attuazione della Direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia (Eco-design Directive for Energy-using Products — EuP).

A partire dal 1° luglio 2015, i trasformatori di potenza piccoli, medi e grandi devono soddisfare i requisiti in materia di rendimento energetico stabiliti nell'allegato I al Regolamento, che diventeranno più restrittivi a partire dal 1° luglio 2021 (per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso).

ENEA, in collaborazione con il Gruppo Trasformatori Elettrici di ANIE Energia, ha appena messo on line il nuovo portale, realizzato per raccogliere i prodotti conformi a detto Regolamento.

Tutte le aziende che realizzano prodotti conformi alle norme Ue sulla progettazione eco-compatibile — si legge nel comunicato stampa — possono aderire al sito tramite una sottoscrizione, impegnandosi a caricare sul portale le dichiarazioni di conformità e i relativi test report per ogni tipo di trasformatore, rendendoli disponibili agli operatori interessati. ENEA assicura la regolarità delle informazioni fornite sulla conformità dei trasformatori al Regolamento e test specifici con verifiche a campione o su segnalazione.

"L’iniziativa ENEA-ANIE — spiega Ilaria Bertini, Responsabile dell’Unità Analisi e Valutazioni di Sistemi per l’efficienza energetica dell’ENEA — mette a disposizione dei principali acquirenti di trasformatori elettrici un sito web dedicato, dove vengono presentate le realtà nazionali che operano in conformità con il Regolamento Europeo. Dopo la creazione del portale sui motori elettrici ad alta efficienza, il nuovo sito internet sui trasformatori elettrici conformi al Regolamento UE/548/2014 consolida l’ambito di collaborazione ENEA ed ANIE ENERGIA sul tema dell’efficienza energetica".