Milano, 16 luglio 2015 - 00:00

Inspire, il nuovo sito che raccoglie norme armonizzate e brevetti FER a livello internazionale

Realizzata dall'International Renewable Energy Agency, la nuova piattaforma web ha già raccolto più di due milioni di brevetti e 400 norme armonizzate sulle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile a livello internazionale.

Secondo quanto dichiarato da IRENA, INSPIRE (International standards and patents in renewable energy) è il primo sito che permetterà a decisori politici e operatori del settore rinnovabili di accedere alla più grande banca dati di norme armonizzate (standards) e brevetti a livello mondiale.

In collaborazione con l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e con la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC), IRENA ha realizzato INSPIRE prevedendo due sezioni:

• una dedicata alle norme armonizzate, che consente agli utenti di cercare tra gli oltre 400 standards a livello internazionale e generare report in base alle esigenze dell'utente stesso. La sezione spiega anche che tipo di norme sono, come possono essere utilizzate e perché sono importanti per garantire la qualità, la fiducia degli investitori e il commercio di una data tecnologia;

• e una dedicata ai brevetti, che raccoglie oltre due milioni di brevetti depositati a livello internazione e relativi a tecnologie per la produzione di energia rinnovabile e la riduzione di CO2. La sezione fornisce informazioni su ciascun brevetto, consente di conoscere quanti e quali tipi di brevetti sono stati depositati nei diversi Paesi e consente di consultare i report pubblicati da IRENA in merito.

INSPIRE consente agli utenti — si legge nel comunicato stampa — di analizzare i vari aspetti della politica delle energie rinnovabili e dell'innovazione. E potrà fornire utili indicazioni sull'efficacia delle politiche volte a promuovere l'innovazione nel comparto delle rinnovabili, attraverso l'analisi delle tendenze registrate in ambito brevettuale.

Gli utenti possono anche eseguire analisi comparate, mettendo a confronto lo sviluppo all'interno di medesime tecnologie o tra tecnologie diverse. Ad esempio, il numero di brevetti depositati negli ultimi anni per tecnologie FER è aumentato del 20% all'anno, mentre l'aumento medio per altri tipi di tecnologie è stato di circa il 6%.

"La piattaforma INSPIRE fornisce una finestra strategica sull'innovazione e la 'crescita' tecnologica del settore delle energie rinnovabili — ha detto Adnan Z. Amin, il direttore generale di IRENA — riunendo in un unico sito la vastità di brevetti e di standards sulle tecnologie rinnovabili. Ciò potrà favorire la collaborazione tra gli 'inventori', stimolare il perfezionamento dei prodotti attraverso il loro confronto e aiutare a identificare partner facendo corrispondere esigenze energetiche nazionali a soluzioni tecnologiche innovative".