Efficienza e rinnovabili per i Comuni delle Regioni Convergenza: disponibili altri 30 milioni di euro
I Comuni avranno ora a disposizione un totale di 80 milioni di euro, per finanziare progetti di efficientamento e produzione FER a servizio di edifici pubblici. Attivata anche la piattaforma informatica per l'invio delle richieste.
A maggio del 2015, l'Autorità di Gestione del POI Energia ha pubblicato l'Avviso "Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica 2015" (C.S.E 2015), che offre alle amministrazioni comunali delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia la possibilità di ottenere finanziamenti per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione — tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) — di beni e servizi legati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili (per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso).
30 milioni di euro in più
L'ammontare del denaro messo a disposizione originariamente era di 50 milioni di euro. Con il comunicato stampa di ieri, 14 luglio 2015, il MiSE DGMEREEN (e cioè la Direzione generale per il mercato elettrico, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, il nucleare del Ministero dello sviluppo economico) ha pubblicato il Decreto 13.07.2015 con cui ha "ampliato la dotazione finanziaria dell'avviso di ulteriori 30 milioni di euro, per rispondere alle aspettative e ai fabbisogni emersi durante gli incontri con i diversi operatori".
La dotazione complessiva messa a disposizioni dei Comuni delle Regioni convergenza passa quindi a 80 milioni di euro.
Attivata la piattaforma informatica
Il Ministero ha anche comunicato di aver attivato la piattaforma informatica http://cse2015.mise.gov.it. Le Amministrazioni Comunali delle Regioni Convergenza - che hanno attivato una Richiesta di Ordine (RdO) tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) — potranno registarsi alla piattaforma e presentare l'istanza di concessione a partire dalle ore 15 del 14 luglio 2015. La piattaforma sarà attiva tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18.
Pagine correlate
-
Avviso CSE 2015 – incremento della dotazione finanziaria di ulteriori 30 milioni di euro
il comunicato stampa del MiSE
-
Avviso CSE 2015: attiva da oggi alle ore 15 la piattaforma informatica
il comunicato stampa del MiSE
-
dal sito del MiSE
-
Efficienza e rinnovabili per i Comuni delle Regioni Convergenza: disponibili 50 milioni di euro
dall'Archivio news di Nextville
-
Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica - CSE 2015
sul sito poienergia.gov.it
-
Frequently Asked Questions (FAQ)
sul sito poienergia.gov.it