Seu e Seeseu, pubblicate le regole GSE per la qualifica dei sistemi post 31 dicembre 2014
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato "Le Regole Applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i sistemi entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2014".
Come stabilito dalla Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas per la regolazione dei sistemi semplici di produzione e consumo (TISSPC) — approvato con la delibera 578/2013/R/EEL -, per accedere alle agevolazioni riservate ai Sistemi efficienti di utenza (Seu) e ai Sistemi equivalenti ai sistemi efficienti di utenza (Seeseu), occorre che essi siano qualificati come tali.
Ricordiamo che i Seu e i Seeseu beneficiano dell'agevolazione consistente nel pagamento degli oneri di rete solo sull'energia prelevata dalla rete pubblica e in quota parte sull'energia consumata. Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Le procedure per l'ottenimento della qualifica variano a seconda della entrata in esercizio del sistema:
• prima del 31 dicembre 2014 (e cioè prima dell'entrata in vigore del TISSPC, 1° gennaio 2014),
• dopo il 31 dicembre 2014 (e cioè dopo l'entrata in vigore del TISSPC),
• non ancora in esercizio.
Il 3 marzo 2015 il Gse ha pubblicato le "Regole applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i Sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014".
Ieri, 14 luglio 2015, sono state, invece, pubblicate le "Regole applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i Sistemi entrati in esercizio successivamente al 31/12/2014", dove sono definite le modalità e le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica per detti sistemi, che può essere inviata a partire dal 16 luglio 2015, mediante l’applicazione informatica “SEU” disponibile nell’Area Clienti del GSE (https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/).
Al momento, mancano solo le modalità di richiesta di qualifica per i sistemi non ancora in esercizio. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Procedure qualifica Seu e Seeseu ante e post 31 dicembre 2014
in Nextville (Procedure)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Le agevolazioni per Seu e Seeseu
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
il comunicato stampa del GSE