Certificati bianchi, in consultazione la riforma del meccanismo
Il Ministero dello sviluppo economico ha messo in consultazione un documento che illustra le linee di riforma del meccanismo dei Certificati Bianchi, lo strumento che dovrà garantire almeno il 60% dell'obiettivo nazionale di risparmio di energia al 2020.
Forse ci siamo? Dopo due scadenze disattese e a tre anni di distanza, avremo le nuove Linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti e per la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio dei Certificati Bianchi?
Pare di sì: il Ministero dello sviluppo economico ha messo in consultazione un documento contenente le proposte utili alla formulazione delle nuove linee guida.
Passato
Nel 2012, il Dm 28 dicembre 2012 (articolo 6, comma 2) aveva stabilito che "entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede all'adeguamento, rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo n. 28/2011, delle linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione dei progetti e per la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio dei certificati bianchi". La scadenza era dunque il 2 luglio 2013.
L'8 luglio del 2013, l'Enea invitò gli operatori del settore ad utilizzare il blog dei Certificati bianchi per inviare suggerimenti per la stesura delle nuove Linee guida che, si disse, aveva preso avvio in quelle settimane. Non se ne seppe più nulla.
Un anno dopo, il Dlgs 102/2014, oltre a individuare il meccanismo dei Certificati Bianchi come lo strumento che dovrà garantire almeno il 60% dell'obiettivo nazionale di risparmio di energia al 2020, stabilì che le Linee guida fossero aggiornate entro 120 giorni dall'emanazione del decreto stesso e cioè entro il 16 novembre 2014 (articolo 7 comma 5). Scadenza anch'essa disattesa.
Presente
Con il comunicato stampa del 31 luglio 2015, il Ministero dello sviluppo economico ha messo in consultazione un documento dal titolo Proposte per il potenziamento e la qualifica del meccanismo dei Certificati Bianchi, ritenendo "urgente procedere ad un aggiornamento delle Linee Guida al fine di:
• promuovere le competenze dei soggetti ammessi, come già previsto all’art.12, comma 5, del Dlgs 102/2014, che introduce l’obbligo di certificazione UNI 11352 e UNI CEI 11339;
• eliminare i rischi di sovra-remunerazione;
• premiare le tecnologie più efficienti attraverso una più chiara definizione del principio di addizionalità;
• razionalizzare, armonizzare e differenziare opportunamente i diversi strumenti di sostegno dell’efficienza energetica vigenti, al fine di indirizzare correttamente le risorse a disposizione;
• rivedere le modalità per il riconoscimento dei titoli di efficienza energetica al fine di eliminare il rischio di riconoscerli per risparmi che potrebbero non essere realizzati;
• aggiornare i ruoli del soggetto presentatore del progetto e del soggetto realizzatore dell’investimento;
• precisare le modalità di effettuazione dei controlli".
Per maggiori informazioni, vedi il documento nei Riferimenti in basso.
... e futuro?
La consultazione si chiude il 30 settembre 2015. Eventuali osservazioni e proposte possono essere trasmesse al seguente indirizzo e-mail: certificatibianchi@mise.gov.it
Vi terremo informati sui futuri sviluppi, nella speranza che stavolta i tempi siano brevi.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Certificati bianchi: al via la consultazione pubblica
il comunicato stampa del MiSE
-
Proposte per il potenziamento e la qualifica del meccanismo dei Certificati Bianchi
il documento in consultazione
-
Dlgs 4 luglio 2014, n. 102 - Attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
I Certificati Bianchi, cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Certificati Bianchi e nuove Linee guida, l'Enea invita gli operatori alla concertazione
dall'Archivio news di Nextville