Milano, 5 agosto 2015 - 00:00

StartHope, in Abruzzo 4 milioni di euro per le piccole imprese innovative

E’ stato pubblicato il nuovo bando "Start-Up, Start-Hope – Sostegno alle piccole nuove imprese innovative", a seguito degli ottimi risultati ottenuti con il precedente analogo bando che ha visto investimenti per 14 milioni di euro su 26 startup.

Il nuovo Bando è anch’esso finalizzato a favorire investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start-up di attività e processi innovativi, con particolare riguardo a quelli energetico-ambientali e di efficienza energetica.

La sovvenzione consiste nella partecipazione da parte del Soggetto Gestore (FIRA Spa) al capitale sociale delle piccole imprese, in forma minoritaria (non inferiore al 15% e non superiore al 45%), per un importo massimo di 800mila euro e per una durata massima di 5 anni.

Tale partecipazione potrà avvenire esclusivamente attraverso la sottoscrizione di quote di nuova emissione susseguente ad un aumento di capitale per le società già costituite o attraverso la sottoscrizione di quote per società costituende.

A titolo esemplificativo gli interventi di partecipazione al capitale di rischio dovranno essere strumentali rispetto alle seguenti finalità:

• innovazione di prodotto o di servizi;

• innovazione del processo;

• innovazione organizzativa;

• sviluppo sperimentale;

• trasferimento tecnologico;

• ricerca industriale.

Le domande possono essere presentate dal 1° agosto 2015 fino al 31 ottobre 2015, attraverso la procedura on line all’interno dell’ applicativo web disponibile sul sito www.starthope.it

Per maggiori informazioni e per consultare il bando, si vedano i riferimenti qui sotto.

Pagine correlate