Milano, 7 agosto 2015 - 00:00

A Udine la prima scuola di introduzione alle energie rinnovabili

Rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale o magistrale di area scientifica e a imprenditori e operatori del settore, la "Scuola di introduzione alle energie rinnovabili" è un’iniziativa di formazione sulle principali fonti rinnovabili.

La "Scuola di introduzione alle energie rinnovabili" si terrà dal 14 al 18 settembre a Udine presso l'ateneo friulano grazie a un'idea dell'università di Udine in collaborazione con quella di Trieste, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) e il Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) del capoluogo giuliano.

Attraverso la combinazione di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche "hands-on" sarà messa a disposizione dello studente una panoramica aggiornata e completa sulle principali tecnologie rinnovabili commercialmente valide, arrivando a comprenderne il funzionamento e i vari passaggi che hanno portato alla loro ideazione e sviluppo. Inoltre, la scuola presenterà una rassegna dei mercati (dalla dimensione internazionale a quella locale) delle energie rinnovabili con un’attenzione particolare alle ultime tendenze del mercato e consentirà agli studenti di conoscere i principali player industriali presenti sul mercato e acquisire elementi per formare competenze e professionalità per lavorare nel settore.

L’iniziativa è aperta a un massimo di 35 partecipanti e la quota di iscrizione è di 150 euro per i partecipanti senza alloggio e di 450 per i partecipanti con alloggio. Saranno disponibili inoltre un massimo di 10 borse di studio di 150 euro  a parziale copertura dei costi di iscrizione.

La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è il 21 agosto mentre entro il 25 dello stesso mese sarà comunicata l'accettazione della domanda.

Per maggiori informazioni vedi Riferimenti in basso.