Milano, 11 agosto 2015 - 00:00

Libretto di impianto e rapporto di efficienza, le regole della Regione Marche

Stabilite le regole per le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici e approvati i modelli del libretto di impianto e del rapporto di controllo di efficienza energetica.

Con la legge regionale 20 aprile 2015, n. 19 la Regione Marche ha stabilito le regole che disciplinano "le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici pubblici e privati, al fine di sostenere il contenimento dei consumi energetici e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici stessi", dando attuazione, tra l'altro, anche a quanto stabilito dal Dm 10 febbraio 2014 in materia di Libretto di impianto per la climatizzazione e di Rapporto di controllo di efficienza energetica.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito a livello nazionale dal Dpr 74/2013, gli impianti termici per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono essere muniti del Libretto di impianto per la climatizzazione e del Rapporto di controllo di efficienza energetica. Con Dm 10 febbraio 2014, il Ministero dello sviluppo ha definito tempi e modalità di attuazione di tale obbligo.

In attuazione di quanto previsto dalla medesima legge, con il Decreto dirigenziale 4 giugno 2015, n. 61, il dirigente della struttura organizzativa regionale competente (rete elettrica regionale, autorizzazioni energetiche, gas ed idrocarburi) ha approvato i modelli che gli operatori dovranno utilizzare per adempiere agli obblighi.

I modelli sono allegati al decreto, consultabile nei Riferimenti in basso.

Per un quadro d’insieme sulle politiche energetiche della Regione Marche, rimandiamo alla consultazione del nostro Dossier Regione Marche consultabile nei Riferimenti in basso e sempre aggiornato alle ultimissime novità normative.