Milano, 19 agosto 2015 - 00:00

Energy star, in arrivo l'etichettatura per i tablet

Dal 7 settembre 2015, anche i tablet saranno inclusi nel programma di etichettatura per l'uso efficiente dell'energia delle apparecchiature per ufficio. Riviste anche le specifiche tecniche applicate alla "famiglia" dei computer.

Energy Star è un sistema di etichettatura volontario introdotto dall'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA — Environmental Protection Agency) nel 1992.

In Europa, il programma Energy Star è stato introdotto con un accordo stipulato nel 2000 tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti. Rinnovato una prima volta nel 2006, è stato prorogato nel 2013 per altri cinque anni con la Decisione n. 2013/107/Ue.

L'accordo prevede il coordinamento di programmi di etichettatura relativa all'uso efficiente dell'energia, limitatamente alle apparecchiature per ufficio (computer, monitor, server di piccole dimensioni, stampanti, fax, ecc.).

>> Per maggiori informazioni vedi Riferimenti in basso.

Con la Decisione Commissione Ue 2015/1402/Ue, tra i prodotti che possono essere etichettati con il marchio Energy Star sono stati inclusi anche gli slate/tablet, e cioè quel tipo di dispositivo informatico concepito per essere trasportato che soddisfa tutti i seguenti criteri:

• include un display integrato avente una diagonale compresa fra 6,5 e 17,4 pollici ed è privo di tastiera fisica integrata nella configurazione commercializzata;

• include e si avvale principalmente di un dispositivo di immissione dati a schermo tattile (con tastiera facoltativa);

• include e si avvale principalmente di una connessione di rete senza fili (per esempio Wi-Fi, 3G, LTE ecc.);

• include una batteria interna che lo alimenta in via principale (con collegamento alla fonte di alimentazione per ricaricare la batteria e non come fonte di alimentazione principale dell'apparecchio).

Con la medesima decisione sono state riviste anche le specifiche applicabili alla "famiglia" dei computer e cioè computer da tavolo (computer desktop), computer da tavolo integrati, stazioni di lavoro, server di piccole dimensioni, ecc. Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 7 settembre 2015.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.