Project Sunroof, Google e il fotovoltaico a portata di click
Si chiama Project Sunroof ed è un’idea di Google per sfruttare le potenzialità di Google Maps al fine di permettere a tutti di installare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto.
Utilizzare Project Sunroof è molto semplice: basta inserire il nome della località dove è situata la propria abitazione per conoscere la quantità di luce solare che colpisce il tetto, la quantità di pannelli necessari per ottenere il 100% dell’elettricità dal sole, dove comprarli al prezzo migliore e come ottenere finanziamenti o incentivi.
Il sistema utilizza Google Maps combinando le informazioni con quelle di altri database per creare un’analisi personalizzata del proprio tetto. Per calcolare la quantità di luce che lo colpisce ogni anno tiene in considerazione anche dell’ombra prodotta da alberi e strutture vicine, delle varie posizioni del sole nel corso dell’anno e delle statistiche meteorologiche (in particolare temperatura e presenza di nuvole).
Per chi volesse avere maggiori informazioni o installare il proprio sistema fotovoltaico, Project Sunroof fornisce un servizio di consulenza gratuito mettendo gli utenti in contatti con i principali provider di zona.
Allo stato attuale il progetto è in funzione solo in tre città americane (Boston, San Francisco e Fresno), ma l’obiettivo è quello di estenderlo a tutti gli Stati Uniti e al resto del mondo. Per maggiori info vedi i riferimenti sotto.