Prorogata di due anni la messa al bando delle lampade alogene
La Commissione europea accoglie le segnalazioni dei produttori e rinvia la graduale eliminazione delle lampade alogene di classe energetica D al 1° settembre 2018.
Il consumo di una lampada alogena è quasi cinque volte superiore a quello di una lampadina a LED ad alta efficienza. Con il Regolamento 244/2009, la Commissione europea aveva perciò deciso che questo tipo di lampade dovessero essere messe al bando dal 1° settembre 2016.
I produttori hanno fatto notare che, sotto il profilo economico, "non risulta praticabile sviluppare e commercializzare dal 1° settembre 2016 lampade ad alogeni a tensione di rete che raggiungano il limite fissato per la fase 6 alla tabella 1 del regolamento 244/2009, per quanto attiene alla potenza nominale massima per un dato flusso luminoso nominale".
Accogliendo le segnalazioni dei produttori e giungendo alla conclusione che entro il 2016 il mercato dell'illuminazione non sarebbe stato così evoluto tanto da permettere la sostituzione in toto delle lampadine alogene con quelle a led, la Commissione ha deciso di posticipare di due anni la loro messa al bando e lo ha fatto con il Regolamento 2015/1428/Ue.
Modificando il Regolamento 244/2009, il nuovo regolamento ha stabilito che sarà il 1° settembre 2018 la data a partire dalla quale le lampadine alogene non potranno più essere commercializzate negli Stati membri dell'Unione europea.
Esenzioni
Dal 1° settembre 2018 potranno, invece, essere ancora commercializzate:
• le lampadine alogene utilizzate nei faretti direzionali,
• e le lampadine alogene utilizzate per le lampade da tavolo e quelle utilizzate per i fari esterni.

Fonte: http://ec.europa.eu/
Altre modifiche
ll Regolamento 2015/1428/Ue ha anche:
• aggiornato e chiarito la definizione di lampade per usi speciali, al fine di ridurre l'uso di tali lampade nelle applicazioni di illuminazione generale e adeguare le specifiche agli sviluppi tecnologici. Le prescrizioni normative dovrebbero agevolare ulteriormente l'uso delle soluzioni più efficienti sotto il profilo energetico per una data applicazione speciale;
• modificato il Regolamento 1194/2012 (lampade direzionali) per garantire la coerenza con le modifiche apportate al Regolamento 244/2009. Le novità riguardono la definizione e i requisiti in materia di informazioni sul prodotto dei prodotti per usi speciali, che può essere realizzata al meglio mediante una modifica combinata di entrambi i regolamenti;
• modificato il Regolamento 245/2009 (lampade fluorescenti), sempre per garantire la coerenza con le modifiche apportate al Regolamento 244/2009. Le nuove regole riguardano il campo d'applicazione dei requisiti in materia di prestazione del prodotto.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare i regolamenti nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Regolamento Commissione Ce 244/2009/Ce (versione coordinata con modifiche)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Regolamento Commissione Ue 1194/2012/Ue (versione coordinata con modifiche)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Regolamento Commissione Ce 245/2009/Ce (versione coordinata con modifiche)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La direttiva europea per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia
in Nextville (Obblighi e requisiti)