Led, presto l’illuminazione efficiente sarà anche economica
Grazie a uno studio realizzato dai ricercatori della Florida State University è stata ottenuta una nuova tipologia di LED, in grado di competere economicamente con le altre tipologie di illuminazione.
Da anni ormai le lampade a LED sono considerate il futuro dell’illuminazione, l’unico problema è il costo. Tempo fa era proibitivo rispetto alle lampade a incandescenza o a quelle fluorescenti compatte; attualmente la situazione è migliorata, e nonostante i LED rimangano più cari delle altre tipologie di illuminazione, se si considera il risparmio energetico ottenuto, sono sicuramente competitivi sul piano economico.
La nuova scoperta degli scienziati americani renderebbe però i LED veramente economici. Utilizzando infatti un unico strato composto da un polimero organico mischiato con un inorganico attivo sarà possibile abbattere decisamente i costi. Questo ibrido (organometal halide perovskite) può essere tranquillamente trattato a basse temperature, evitando così di utilizzare grandi quantità di energia, come avviene attualmente nella realizzazione dei LED. Inoltre il nuovo sistema permetterebbe di utilizzare un singolo strato invece di impiegarne quattro o cinque rendendo il processo ulteriormente vantaggioso.
Sulla base dei primi test effettuati, il nuovo LED può illuminare di colore rosso, verde o blu, o altrimenti tutti e tre i colori insieme con i LED bianchi.
Sulla base di una recente ricerca condotta da Energy Star (vedi Riferimenti) circa il 70% delle lampade utilizzate nelle case americane risultano essere inefficienti dal punto di vista energetico. La nuova ricerca del FSU va così incontro ai nuovi parametri imposti dal Dipartimento dell’Energia USA che ha chiesto di utilizzare il 75% in meno di energia rispetto all’illuminazione con lampade a incandescenza.
Pagine correlate
-
Nextville (Tecnologie efficienza)