Milano, 10 settembre 2015 - 00:00

Efficienza energetica e rinnovabili, gli effetti positivi sulla sanità pubblica

Secondo uno studio realizzato da un team di ricercatori dell’università di Harvard la realizzazione di impianti a energia rinnovabile e di sistemi di efficienza energetica permette di risparmiare ingenti quantità di denaro alla sanità pubblica.

Lo studio — dal titolo "Health and climate benefits of different energy-efficiency and renewable energy choices" — è consistito nella realizzazione di uno strumento per calcolare i benefici sul clima e sulla sanità pubblica di progetti di energia rinnovabile ed efficienza energetica. I ricercatori hanno analizzato l’impatto di questi progetti in sei differenti regioni americane nel 2012, e hanno scoperto che sulla base del progetto e del luogo dove è stato realizzato, i benefici si aggirano dai 5,7 milioni ai 210 milioni di dollari l’anno.

I benefici maggiori sono stati riscontrati con misure di efficienza energetica ed energia eolica, principalmente grazie al fatto che grandi quantità di emissioni nocive possono essere evitate, rimpiazzando energia generata da impianti a fonti fossili con energia pulita. I benefici, secondo i ricercatori, variano da regione a regione a seconda della quantità di progetti rinnovabili ed efficienti che hanno rimpiazzato il carbone o altre fonti fossili, e anche sulla base di quante persone abitavano sottovento rispetto agli impianti a carbone considerati.

Ad esempio, un impianto di energia eolica nei pressi di Cincinnati ha il doppio dei benefici di uno in Virginia. Questo perché Cincinnati, che è una grande città, ha una maggiore densità di popolazione sottovento rispetto alle centrali a carbone.

Infine, i ricercatori ci spiegano perché gli impianti a energia eolica hanno maggiori benefici rispetto al solare: quest’ultimo infatti opera principalmente nei momenti di picco, durante la giornata, rimpiazzando principalmente il gas naturale, non il carbone, mentre l’eolico può essere impiegato anche nelle ore non di picco, con effetti molto più positivi sul clima e sulla salute.