Certificati Bianchi, approvate le modifiche alle regole del mercato
L'Autorità ha approvato le modiiche al mercato dei Titoli di efficienza energetica messe in consultazione dal Gestore del mercato elettrico nel giugno scorso.
Il documento di consultazione n. 2/2015 proponeva di modificare il documento "Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica”, introducendo la figura di controparte centrale delle negoziazioni.
La proposta riguardava in particolare l’assunzione da parte del GME del ruolo di controparte centrale delle negoziazioni di mercato, con l'intento di "eliminare il rischio esistente in capo agli operatori di effettuare transazioni con controparti che, nelle attività successive alla conclusione delle negoziazioni, dovessero rendersi inadempienti nell’espletamento degli adempimenti operativi e amministrativi connessi all’attività di compravendita".
Con la Delibera 437/2015/R/Efr. l'Autorità ha approvato la proposta di aggiornamento delle Regole, inviatagli dal GME con una comunicazione del 29 luglio 2015.
Le modifiche apportate
• eliminazione dei report degli acquisti e delle vendite: al termine di ciascuna sessione di mercato non saranno più disponibili i report "Conferma acquisti" e "Conferma vendite" necessari per la fatturazione. I venditori dovranno emettere una sola fattura nei confronti dell’acquirente GME. Gli acquirenti riceveranno un’unica fattura dal GME;
• abolizione della "lista delle controparti non accettabili": con l’assunzione da parte del GME del ruolo di controparte centrale delle negoziazioni, tale funzionalità non è più necessaria;
• modifiche alla gestione dei pagamenti: i pagamenti del GME saranno effettuati nei confronti di ciascun operatore proprio creditore netto il terzo giorno lavorativo (valuta stesso giorno) successivo alla chiusura della sessione di mercato di riferimento a seguito di ricevimento della fattura, mediante bonifici di importo rilevante o strumento equipollente.
Le modifiche alle “Regole di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica” entreranno in vigore dal giorno della pubblicazione del documento sul sito internet del GME. Vi terremo informati.
>> Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
I Certificati Bianchi, cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Regole per la commercializzazione dei Certificati Bianchi
in Nextville (Procedure)