Milano, 15 settembre 2015 - 00:00

Conto termico: il GSE pubblica la graduatoria dei Registri 2015

In un comunicato di oggi, 15 settembre 2015, il GSE ha reso nota la graduatoria degli interventi iscritti ai Registri 2015 relativi a due particolari tipologie di interventi incentivati dal Conto termico (Dm sviluppo 28 dicembre 2012).

Ricordiamo che gli interventi che richiedono l’iscrizione a questi registri sono:

• la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompa di calore con potenza termica nominale complessiva superiore a 500 kW e fino a 1.000 kW;

• la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati a biomasse con potenza termica nominale complessiva superiore a 500 kW e fino a 1.000 kW.

Tutte le altre tipologie di intervento sono invece ad accesso diretto oppure a prenotazione.

La spesa annua relativa agli interventi ammessi in graduatoria è pari a 40.411,48 euro per gli interventi realizzati dalle Amministrazioni pubbliche (Tabella A) e a 620.611,92 euro per quelli realizzati da soggetti privati (Tabella B).

Nel comunicato il GSE ricorda anche che "l’ammissione in graduatoria non garantisce l’accesso agli incentivi che rimane subordinato alla verifica del rispetto di tutti i requisiti previsti dal quadro normativo e regolamentare di riferimento (…)". Il Soggetto Responsabile, inoltre, "deve presentare la richiesta di accesso agli incentivi entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento o, per gli interventi già conclusi, entro 60 giorni dalla data odierna, data di pubblicazione della graduatoria, pena la non ammissibilità agli incentivi".

Considerando che agli interventi con accesso tramite Registri è assegnato un contingente di spesa annua fino a 7 milioni di euro (su 200) per le Amministrazioni pubbliche e fino a 23 milioni di euro (su 700) per i soggetti privati, i risultati dei Registri 2015 risultano piuttosto deludenti. E nonostante i ripetuti annunci, ad oggi purtroppo non vi è ancora traccia del provvedimento di semplificazione del meccanismo del Conto termico, la cui emanazione era prevista entro il 31 dicembre 2014.

Per tutti gli approfondimenti sul meccanismo del Conto termico, consigliamo di consultare la sezione di Nextville dedicata a questo incentivo.