Milano, 2 ottobre 2015 - 00:00

Certificati bianchi, dal 6 ottobre pienamente operative le modifiche al mercato

A partire dalla sessione di mercato che si svolgerà il 6 ottobre prossimo, si applicheranno le nuove regole entrate pienamente in vigore il 30 settembre scorso e che vedono il GME come controparte centrale nelle negoziazioni.

Come già annunciato in una nostra news del settembre scorso, con la delibera 437/2015/R/EFR l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha approvato le proposte di modifica alle Regole di funzionamento del Mercato dei Titoli di efficienza energetica, presentata dal GME agli operatori con il documento di consultazione DCO 02/2015 del 26 giugno 2015.

In seguito a ciò, il Gestore dei mercati energetici ha aggiornato le Regole del Mercato dei TEE, pubblicando la nuova versione il 30 settembre 2015. Con le nuove regole il GME diviene controparte centrale degli scambi conclusi sul mercato. La prima sessione di mercato che vedrà il GME in tale ruolo si terrà il 6 ottobre 2015.

Questa modifica, spiega il GME, "consente di eliminare il rischio di controparte ed introduce una semplificazione degli adempimenti amministrativo-contabili derivanti dalla partecipazione al mercato organizzato".

Cosa cambia

Al termine di ciascuna sessione di mercato:

i venditori dovranno emettere una sola fattura nei confronti dell’acquirente GME;

gli acquirenti riceveranno un'unica fattura dal GME.

I pagamenti del GME verranno effettuati nei confronti di ciascun operatore suo creditore netto, il terzo giorno lavorativo (valuta stesso giorno) successivo alla chiusura della sessione di mercato di riferimento a seguito di ricevimento della fattura, mediante bonifici di importo rilevante o strumento equipollente.

Infine il GME ricorda che "contestualmente all’entrata in vigore della nuova versione delle Regole sono state adeguate le Disposizioni Tecniche di Funzionamento n. 1, 2 e 4)."