Lombardia, nuova legge su efficientamento illuminazione esterna e riduzione inquinamento luminoso
Migliorare l’efficienza degli impianti di illuminazione esterna attraverso l'impiego di sorgenti luminose a ridotto consumo e a elevate prestazioni illuminotecniche, con un aumento del risparmio energetico e una riduzione dell’inquinamento luminoso.
Questi gli obiettivi della Legge regionale n. 31 del 5 ottobre 2015 (vedi Riferimenti), con cui la Regione Lombardia detta disposizioni in materia di illuminazione esterna pubblica e privata.
Un regolamento attuativo di futura emanazione, stabilirà "le norme tecniche riguardanti le prestazioni energetiche minime, la dispersione del flusso luminoso oltre il piano dell'orizzonte, il sovradimensionamento rispetto al livello minimo di luminanza degli impianti di illuminazione, le modalità d'impiego degli impianti di illuminazione dedicati alle attività sportive, all'illuminazione dei monumenti, alle insegne e ad altri ambiti specifici."
La Lr n. 31/2015 tra le altre cose prevede anche l'implementazione del Sistema informativo territoriale regionale (Sit) con i dati relativi agli impianti di pubblica illuminazione esterna e definisce altresì i compiti dei Comuni, che sono tenuti a vigilare sull’applicazione delle norma e a redigere, secondo precise indicazioni, i propri Documenti di analisi dell'illuminazione esterna (Daie).
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)