Milano, 20 ottobre 2015 - 00:00

Puglia, novità in materia di certificazione energetica

Dal 1° ottobre 2015 si applica la normativa nazionale e gli attestati devono essere redatti secondo quanto disposto dalle nuove Linee guida sulla certificazione energetica degli edifici.

Con l'avviso del 19 ottobre 2015 (vedi i Riferimenti in basso), la Regione Puglia ha stabilito che, in attesa dell'adozione di specifiche disposizioni normative in materia di certificazione energetica, gli attestati redatti da soggetti abilitati ai sensi del Dpr 75/2013, devono contenere, pena l'invalidità, i requisiti minimi previsti dall'art. 4 commi 3 e 4 delle Linee guida nazionali sulla certificazione energetica (Dm 26 giugno 2015).

L'Attestato, redatto secondo il format approvato dalle Linee guida nazionali e firmato con firma digitale, dovrà essere inviato dal soggetto certificatore in formato .pdf, a mezzo PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

prestazioni.energetiche@pec.rupar.puglia.it

In mancanza di firma digitale, l'Attestato va firmato con firma ordinaria e corredato da copia del documento di identità valido.

Ai fini dell'obbligo di registrazione dell'APE, la Regione specifica anche che, "nelle more dell'attivazione del Catasto Energetico regionale, l'attestazione di avvenuta consegna della PEC trasmessa, equivale all'attestazione di marcatura temporale e codice identificativo ai fini del riconoscimento del suo valore per tutti i requisiti di legge".