Irena, arriva l'Atlante eolico mondiale
L’International Renewable Energy Agency (IRENA), in collaborazione con la Technical University of Denmark, ha presentato l’Atlante Eolico Mondiale, preciso al chilometro.
Già due anni fa IRENA aveva lanciato il Global Atlas (vedi Riferimenti), ovvero l’atlante mondiale per consultare mappe e dati sulla disponibilità di risorse pulite a livello mondiale. Ora grazie al contributo dell’università danese è nato anche l’atlante mondiale dedicato all’eolico, in grado di fornire dati estremamente precisi, con una risoluzione di un chilometro. Prima di oggi i dati erano molto meno attendibili; la risoluzione di essi si aggirava infatti sui 10 chilometri. Questo causava errori di valutazione e aumentava i costi per chi doveva effettuare analisi prima di un investimento nel settore.

Grazie ai nuovi modelli di calcolo è possibile conoscere la variabilità della velocità del vento su piccola scala. In precedenza le stime avvenivano su larga scala e questo non permetteva di effettuare valutazioni precise. Allo stato attuale, invece, fugato il rischio di sottostimare le risorse, le analisi risultano molto più attendibili.
L’Atlante eolico fornisce mappe che mostrano la velocità del vento a tre differenti altezze, ed è dotato di strumenti che consentono di produrre ed esportare dati e statistiche come la rosa dei venti e la distribuzione del vento su una determinata area.
Pagine correlate
-
IRENA and DTU Launch World’s Most Detailed Wind Resource Data
-
Global Atlas, online l'atlante mondiale delle energie rinnovabili
dall'archivio news di Nextville
-
L'eolico: tecnologie e soluzioni
in Nextville (Tecnologie rinnovabili)