Lombardia, gli standard formativi per installatori e manutentori impianti FER
La Regione Lombardia ha regolamentato i percorsi formativi e di aggiornamento richiesti per le attività di installazione e di manutenzione straordinaria degli impianti a fonti rinnovabili.
Con decreto dirigenziale n. 8711 del 21 ottobre 2015 (vedi Riferimenti), la Lombardia ha provveduto a regolamentare i percorsi formativi in questione, integrando lo standard nazionale "con una articolazione più puntuale dello standard professionale e formativo in coerenza, tra l’altro, con il sistema di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia".
La parte più importante del provvedimento è costituita dai due allegati:
• Allegato A) — "Standard professionale e formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER";
• Allegato B) — "Regolamentazione dei percorsi di aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER".
Tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali definiti dall’articolo 4, comma 1, lettere a), b) c), d) del Dm Sviluppo 37/2008 sono tenuti a partecipare alle attività formative di aggiornamento ogni tre anni, che decorrono dal 1° agosto 2013.
La norma stabilisce inoltre che i percorsi formativi — anche quelli di aggiornamento — possono essere attivati esclusivamente dagli enti accreditati iscritti all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione professionale in possesso di requisiti specifici aggiuntivi.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)