Umbria, novità su presentazione APE
Dal 5 ottobre è attiva la nuova piattaforma online della Regione Umbria per il rilascio e la trasmissione degli Attestati di Prestazione energetica degli edifici. Dal 1° dicembre l'invio dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma medesima.
È quanto stabilito dalla Delibera di Giunta 5 ottobre 2015, n. 1131. La nuova versione della Piattaforma è accessibile all’indirizzo http://ape.regione.umbria.it.
Fino al 30 novembre 2015 la trasmissione dell’APE alla Regione potrà essere ancora effettuata tramite:
• PEC all’indirizzo direzioneambiente.regione@postacert.umbria.it;
• raccomandata R/R all’indirizzo:
Servizio Energia, qualità dell’ambiente, rifiuti, attività estrattive
Palazzo Donini
Corso Vannucci, 96 — 06121 Perugia
Dal 1° dicembre 2015, invece, i certificatori dovranno avvalersi esclusivamente della Piattaforma regionale online.
La delibera precisa, infine, che ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 26 giugno 2015, "gli obblighi di conservazione degli attestati di prestazione energetica sono adempiuti tramite il catasto APE alimentato dalla Piattaforma online regionale".
Un'analisi dettagliata delle modalità di certificazione energetica degli edifici vigenti in Regione è presente nel Dossier Umbria, consultabile gratuitamente
Il Dossier Umbria fa parte del servizio di Nextville "Dossier Regioni", che offre una carrellata completa e approfondita di tutte le disposizioni regionali e nazionali, spiegandone la logica e i contenuti in linguaggio accessibile, e completando il quadro con le informazioni, le procedure e i riferimenti necessari.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Le regole sulla certificazione energetica in Umbria
in Nextville (Dossier Regione Umbria)