Dalla Commissione europea una guida per utilizzare al meglio i fondi Ue
La Commissione ha pubblicato un dettagliato documento contenente istruzioni su come evitare gli errori spesso riscontrati negli appalti pubblici relativi a progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei.
L'obiettivo delle linee guida (vedi Riferimenti), i cui principali destinatari sono i funzionari pubblici che si occupano di appalti, è quello di agevolare l'attuazione dei programmi operativi e incoraggiare l'adozione di buone prassi. Si stima che circa il 48% dei Fondi strutturali e di investimento europei siano elargiti tramite appalti pubblici.
Anche se non forniscono un'interpretazione giuridica delle direttive europee, le linee guida rappresentano uno strumento molto utile in grado – grazie a una serie di consigli pratici – di guidare i funzionari pubblici nelle fasi in cui gli errori sono più frequenti. Nel documento sono inoltre presenti buone pratiche, esempi concreti, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli, oltre che elementi interattivi con link ai pertinenti testi legislativi e ad altri documenti utili.
L'elaborazione del documento, avvenuta in consultazione con la Banca europea per gli investimenti, fa parte di una più complessiva strategia europea volta ad aiutare gli Stati membri a rafforzare la loro capacità amministrativa, al fine di migliorare il modo in cui i fondi Ue vengono investiti e gestiti
Pagine correlate
-
Linee guida Commissione europea 29 ottobre 2015 Appalti pubblici - Orientamenti per i funzionari
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)