Milano, 25 novembre 2015 - 00:00

Chiarimenti GSE su nuovo modello unico autorizzazione piccoli impianti fv su tetto

Con un comunicato il GSE fornisce alcune indicazioni sul nuovo modello unico che semplifica la procedura autorizzativa per i piccoli impianti fotovoltaici (fino a 20 kW) integrati sugli edifici.

Come ricordato in una nostra news di due giorni fa (vedi Riferimenti), da ieri 24 novembre 2015 è possibile installare, connettere ed esercire i piccoli impianti fotovoltaici mediante un modello unico (Allegato 1 del Dm 19 maggio 2015) costituito da una parte 1 recante i dati da fornire prima dell’inizio dei lavori e da una parte 2 con i dati da fornire alla fine dei lavori.

Col comunicato di oggi, 25 novembre, il Gestore dei Servizi Energetici chiarisce in che modo l’iter di attivazione della convenzione di Scambio sul posto si interfaccia con le fasi conclusive della procedura prevista dal modello unico. Il GSE precisa che "successivamente all’invio al GSE, da parte dei gestori di rete, dei dati presenti nel Modello Unico, il Gestore provvederà ad attivare la convenzione di Scambio sul Posto e a comunicare all’utente il codice e il link per visualizzarla sul Portale SSP. La convenzione sarà attivata a partire dalla data di attivazione della connessione, così come comunicata dal gestore di rete".

Il GSE ricorda inoltre che per poter usufruire del modello unico, è necessario che gli impianti fotovoltaici abbiano tutte le seguenti caratteristiche:

• essere realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione;

• avere potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;

• avere potenza nominale non superiore a 20 kW;

• richiedere l’accesso al regime di Scambio sul posto;

• essere realizzati sui tetti degli edifici con le modalità di cui all’art. 7-bis, comma 5, del Dlgs 28/2011;

• non presentare ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo.

Il GSE infine sottolinea che "le modalità attualmente previste dal GSE per l’accesso al servizio di Scambio sul Posto continueranno ad essere applicate in caso di richieste di connessione presentate ai gestori di rete con gli iter standard previsti dal Testo Integrato delle Connessioni Attive".

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la pagina di Nextville dedicata all'approfondimento del nuovo modello unico per gli impianti fotovoltaici.