Milano, 14 dicembre 2015 - 00:00

Fine vita fotovoltaico: pubblicate le Istruzioni operative del GSE

Nelle Istruzioni sono descritte le modalità operative a garanzia della totale gestione dei rifiuti da pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia e si applicano ai beneficiari dei Conti energia, dal I al V.

Il Dlgs 14 marzo 2014, n. 49, di recepimento della Direttiva 2012/19/Ue, ha incluso i pannelli fotovoltaici tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche definiti con la sigla RAEE.

Il finanziamento della gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici segue le regole generali dei Raee, a eccezione dei pannelli fotovoltaici utilizzati per gli impianti incentivati con i Conti energia, dal I al V.

L'obiettivo delle Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati è quello di fornire ai soggetti interessati le informazioni necessarie alla certificazione del corretto adempimento degli obblighi imposti dalla normativa per lo smaltimento dei RAEE fotovoltaici e il metodo di calcolo della quota che il Gse tratterà sulle tariffe incentivanti, a garanzia della totale gestione dei rifiuti derivanti da pannelli.

La somma trattenuta negli ultimi dieci anni di diritto all'incentivo è determinata sulla base dei costi medi di adesione ai Consorzi previsti dal Dm 5 maggio 2011 e dal Dm 5 luglio 2012.

Il Gestore precisa che non sarà trattenuta alcuna quota ai soggetti responsabili degli impianti entrati in esercizio a partire dal 1° luglio 2012. Si tratta di una parte degli impianti che beneficiano del IV e di tutti quelli che beneficiano del V Conto energia, in quanto il Consorzio cui aderisce il produttore si fa già carico dei costi di smaltimento.

>> Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la sezione che Nextville ha dedicato al tema e disponibile nei Riferimenti in basso.