Certificati bianchi, è ufficiale la revoca di alcune schede tecniche
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dm sviluppo economico 22 dicembre 2015 che revoca e aggiorna alcune delle schede tecniche di quantificazione dei risparmi conseguibili da progetti di efficientamento energetico.
Le schede annullate
A partire dal 10 febbraio 2016 (30 giorni doopo la pubblicazione in GU del decreto), non potranno più essere utilizzate le seguenti schede:
• Scheda tecnica n. 40E "Installazione di impianto di riscaldamento alimentato a biomassa legnosa nel settore della serricoltura";
• Scheda tecnica n. 47E "Sostituzione di frigoriferi, frigocongelatori, congelatori, lavabiancheria, lavastoviglie con prodotti analoghi a più alta efficienza";
• Scheda tecnica n. 36E: "Installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza (UPS)";
• Scheda tecnica n. 21T: "Applicazione nel settore civile di piccoli sistemi di cogenerazione per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria".
La scheda aggiornata
È stata invece aggiornata la scheda n. 22T "Applicazione nel settore civile di sistemi per il teleriscaldamento per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria".
Anche questo aggiornamento si applica a partire dal 10 febbraio 2016.
Pagine correlate
-
Dm sviluppo economico 22 dicembre 2015
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
I Certificati Bianchi, cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e bandi)