Milano, 15 gennaio 2016 - 00:00

Qualifica Seu, la guida del GSE

Ulteriori chiarimenti e approfondimenti per gli operatori su quanto già specificato dalla delibera dell'Autorità per l'energia e dalle Regole applicative del Gestore medesimo.

"Guida alla qualifica dei sistemi SEU e SEESEU", questo il titolo del documento pubblicato dal Gestore dei servizi energetici e che ha lo scopo di aiutare chi si appresta a fare richiesta di qualifica per i Sistemi efficienti di utenza (SEU) e i per i Sistemi esistenti equivalenti ai sistemi efficienti di utenza (SEESEU).

L’intento del GSE è di fornire ulteriori chiarimenti e approfondimenti su quanto già specificato dal Testo integrato per la regolazione dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (TISSPC — Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel) e dalle Regole Applicative pubblicate dal Gestore per la qualifica di sistemi entrati in esercizio prima del 31 dicembre 2014 e quelle per la qualifica dei sistemi entrati in esercizio dopo tale data (per maggiori informazioni, vedi la voce "Procedure qualifica Seu e Seeseu" nei Riferimenti in basso).

In particolare, la Guida "si prefigge di fornire indicazioni utili per l’individuazione dei principali elementi che rientrano nel sistema, del relativo perimetro e per la categoria di SEU o SEESEU di appartenenza. La guida è anche di ausilio alla preparazione dei documenti da trasmettere al GSE ai fini della presentazione di richiesta di qualifica".

Attenzione: il GSE tiene a precisare che la Guida "non esenta l’operatore che si appresta a presentare una richiesta di qualifica, alla lettura, alla conoscenza e all’utilizzo di quanto specificato nel TISSPC e nelle Regole Applicative".

Pagine correlate