Milano, 18 gennaio 2016 - 00:00

Friuli-Venezia Giulia, in vigore il nuovo Piano Energetico Regionale

Perseguire il principio dello sviluppo sostenibile, orientando il sistema economico alle tecnologie pulite e incentivando le imprese a creare nuova occupazione attraverso i green jobs.

Questi i cardini principali della strategia delineata nel PER (Piano Energetico Regionale) approvato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia con Decreto del Presidente della Regione n. 0260/Pres del 23 dicembre 2015. Nel PER sono individuati obiettivi e misure per sviluppare e potenziare il sistema energetico regionale, nel rispetto degli indirizzi comunitari, nazionali e regionali vigenti e nel contesto della nuova visione globale sulla riduzione delle emissioni climalteranti, come delineato dall’Accordo di Parigi della COP21 nel dicembre 2015.

La modalità principale per raggiungere gli obiettivi e le misure individuate dal PER "è l’efficientamento energetico in tutti i campi, puntando alla tutela e valorizzazione del territorio e usandone le risorse in modo razionale e sostenibile". Tutte le misure del PER, al fine di divenire operative, dovranno essere analizzate per stabilirne la potenzialità strategica e poi scegliere, tra quelle indicate, quali incentivare perché portino il miglior risultato in termini di efficienza e efficacia.

Il PER è composto dai seguenti quattro documenti:

1. Il Piano energetico regionale (PER) al quale sono allegate le Norme Tecniche di Attuazione

2. Il Rapporto Ambientale di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

3. La Sintesi non tecnica del Rapporto Ambientale;

4. La Dichiarazione di sintesi di cui all’articolo 17, comma 1, lettera b), del Dlgs 152/2006.

Segnaliamo infine che dalle analisi effettuate risulta che la Regione abbia già oggi raggiunto l’obiettivo previsto dal Burden Sharing, relativo alla percentuale di consumo energetico garantita da fonti rinnovabili per il 2020.

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare il PER nei Riferimenti qui in basso e anche il nostro Dossier Regione Friuli-Venezia Giulia, sempre aggiornato alle ultime novità normative.

Pagine correlate