Milano, 20 gennaio 2016 - 00:00

Raggiunta l'intesa sul nuovo Conto termico

Nel corso della Conferenza Unificata di oggi è stata finalmente raggiunta l’intesa sul nuovo decreto che andrà a sostituire il Dm 28 dicembre 2012, semplificando l’accesso al Conto termico.

Ricordiamo che il nuovo provvedimento, la cui uscita era prevista entro il 31 dicembre 2014, contiene diverse novità (procedurali e non) che dovrebbero aiutare la diffusione di un incentivo, in questi anni frenato da un complesso iter di accesso  e  anche dalla concorrenza delle più semplici – oltre che spesso più convenienti — detrazioni fiscali del 65%.

Grande soddisfazione per l’intesa è stata espressa dal Sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari, che sottolinea anche alcune delle principali novità: “Il nuovo 'conto termico 2.0' introduce numerose semplificazioni rispetto alla precedente versione ed è finalizzato a facilitare l’accesso agli incentivi previsti per i cittadini, per le imprese e per la stessa P.A. Tra le novità la previsione di un catalogo di prodotti prequalificati per l’efficienza energetica che ridurrà quindi i tempi di valutazione da parte del GSE e la possibilità che l’incentivo previsto possa essere erogato anche in un un’unica soluzione. Abbiamo inoltre innalzato il livello degli incentivi: infatti, per le ristrutturazioni che portino gli edifici della P.A. ad ‘energia quasi zero’ l’incentivo può raggiungere il 65%. Grazie all’adozione di questo decreto attuativo abbiamo sbloccato una quantità ingente di risorse per l’innovazione e superato numerose criticità: meno burocrazia, meno passaggi intermedi, più incentivi per investimenti che migliorano la nostra qualità della vita".

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare l’ultima bozza disponibile del provvedimento e anche la sezione di Nextville dedicata all'analisi del Conto termico, nella versione attualmente vigente. Naturalmente, la sezione di Nextville verrà aggiornata al momento dell'entrata in vigore delle nuove regole.