Abruzzo, novità in materia di Piano casa, idroelettrico e VIA
Proroga del Piano casa regionale, aggiornamento del canone annuo idroelettrico e nuovi oneri istruttori per Via e screening.
Con Lr 19 gennaio 2016, n. 5 (Legge si stabilità regionale 2016) la Regione Abruzzo è intervenuta anche in materia di energia e ambiente. Tra le novità normative più significative, segnaliamo:
• la definizione degli oneri che il proponente deve corrispondere alla Regione per lo svolgimento dell'attività istruttoria finalizzata all'adozione del provvedimento di Via o di verifica di assoggettabilità a Via;
• l'aggiornamento del canone annuo che gli impianti idroelettrici di potenza superiore a 220 kW devono corrispondere alla Regione;
• la proroga di un anno — dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016 — della scadenza del Piano casa abruzzese (Lr 19 agosto 2009, n. 16).
Per ogni ulteriore approfondimento, rimandiamo alla consultazione della Lr 19 gennaio 2016, n. 5 e anche del nostro Dossier Regione Abruzzo, sempre aggiornato sulla base delle più recenti novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dossier Regione Abruzzo . Piano casa Abruzzo
in Nextville (Dossier Regioni)
-
in Nextville (Dossier Regioni)