IPMVP, il protocollo internazionale di misura e verifica dei risparmi
Sono disponibili in italiano i due volumi dedicati al protocollo internazionale di misura e verifica dei risultati (IPMVP), una raccolta delle migliori pratiche per verificare i risparmi dei progetti di efficienza energetica.
I volumi sono stati redatti dalla Efficiency Valuation Organization (EVO®), organizzazione no profit che sviluppa e mantiene il protocollo IPMVP. Tradotti in italiano, i volumi sono gratuitamente scaricabili in formato pdf (vedi riferimenti in basso).
Ma cos'è il protocollo IPMVP?
Come si legge sul sito della FIRE, "l’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP®) è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali".
Insomma, un valido aiuto per tutti gli investimenti in efficienza energetica, in particolare per quelli realizzati all’interno di un contratto EPC, che consente di avere uno strumento di Misura e Verifca (M&V) condiviso, a tutela sia del committente che del fornitore.
Sviluppato negli Stati Uniti negli anni novanta, il protocollo si è evoluto e internazionalizzato: tradotto in 16 lingue, oggi è utilizzato in molti Paesi.
Dal 2004 il protocollo è mantenuto e pubblicato dalla EVO. Il partner italiano della EVO è la Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE) la quale, oltre ad aver tradotto il protocollo in Italiano, offre corsi di formazione e la possibilità di certificarsi CMVP® — Certified Measurement and Verification Professional, "un programma di certificazione creato per riconoscere gli esperti più qualificati e per alzare il livello professionale nel campo della misura e verifica".
Pagine correlate
-
dal sito della EVO
-
Statistica e incertezza per IPMVP 2014
dal sito della EVO
-
Efficienza energetica: tecnologie e soluzioni
in Nextville (Tecnologie efficienza))