Detrazioni 65% risparmio energetico, aggiornata la guida
In seguito alle recenti novità introdotte dalla legge di stabilità, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato la propria guida sulle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Con la legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), sono entrate in vigore alcune importanti novità riguardanti i comparti delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Tra esse:
• la proroga di un anno — fino al 31 dicembre 2016 — delle detrazioni del 65% per le spese per le spese di efficientamento energetico degli edifici;
• l'accesso alle detrazioni del 65% anche per gli Istituti autonomi per le case popolari riguardo interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica,
• l'estensione dell'agevolazione all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative.
In seguito a ciò, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato la guida dedicata alle detrazioni del 65%.
Ricordiamo che la legge di stabilità ha introdotto anche la cessione del credito: in caso di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, i soggetti che si trovano nella no tax area possono dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 optare – al posto della detrazione spettante – per la cessione del credito che gli spetta ai fornitori che hanno effettuato i lavori. Tuttavia, le modalità operative della cessione del credito dovranno essere definite dall'Agenzia delle entrate entro il 1° marzo 2016. Vi terremo informati.
Per approfondire il meccanismo delle detrazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico, consigliamo di consultare le nostre pagine, sempre aggiornate alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Legge 28 dicembre 2015, n. 208 - Legge di stabilità 2016
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e bandi)