Milano, 22 febbraio 2016 - 00:00

Efficienza energetica nell'industria, le migliori pratiche

Il C2E2 ha pubblicato un rapporto dal titolo "Best Practices and Case Studies for Energy Industrial Efficiency Improvement", dedicato ai decisori politici e che illustra le esperienze nell'elaborazione di politiche per l'efficienza nell'industria.

Il testo è stata pubblicato con il supporto della Sustainable Energy for All (SE4All), l'iniziativa europea ha come obiettivo quello di contribuire al miglioramento dell'efficienza energetica, in vista degli obiettivi al 2030.

Sottolineando che l'efficienza energetica dei processi industriali può ridurre i costi di gesione, diminuire l'inquinamento ambientale e migliorare la produttività, il Copenhagen Centre on Energy Efficiency (C2E2) cerca, nella sua pubblicazione, di individuare quali sono le barriere che impediscono la realizzazione di interventi di efficienza energetica in ambito industriale e fornisce una panoramica sulla vasta gamma di politiche e programmi che i decisori politici potrebbero adottare per superarle.

Il testo del C2E2 è rivolto, dunque, ai decisori pubblici che intendono adottare politiche volte a migliorare l'efficienza energetica nell'industria, attraverso la condivisione di esperienze internazionali, fornendo esempi concreti sugli approcci adottati da diversi Paesi nell'elaborazione di politiche per l'efficienza, analizzandone la loro efficacia e diffusione.

L'obiettivo generale è quello di stimolare azioni congiunte tra imprenditori, governi e società civile per contribuire a realizzare l'obiettivo di SE4All: raddoppiare la percentuale di risparmio energetico entro il 2030.

Il rapporto è disponibile nei riferimenti qui in basso.