Seu, recepimenti e semplificazioni
L'Autorità per l'energia ha aggiornato il TISSPC per implementare le recenti novità introdotte dalla normativa nazionale e per introdurre semplificazioni nelle procedure di richiesta della qualifica.
Con la delibera 72/2016/R/EEL l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha aggiornato il Testo Integrato dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (TISSPC — Delibera 578/2013/R/EEL), per recepire le disposizioni del decreto legge 154/15, della legge 221/15 e per introdurre alcune semplificazioni.
I recempimenti
Due sono gli emendamenti che l'Autorità ha dovuto apportare al TISSPC, in seguito alle recenti novità introdotte dalla normativa nazionale:
• uno per recepire le disposizioni introdotte dal cosiddetto "Collegato ambientale" (legge 221/15) che ha eliminato la soglia dei 20 MWe di potenza e ha introdotto la definizione di gruppo societario. In particolare, l'Autorità ha esteso "la definizione di SEESEU-A affinché possano rientrare in essi anche i sistemi che, oltre a soddisfare i requisiti di esistenza tipici dei SEESEU, presentano soggetti riconducibili allo stesso gruppo societario". Entro il 30 aprile 2016, il GSE dovrà di conseguenza definire le modalità operative per presentare la richiesta di qualifica di SEESEU-A per gruppi societari;
• l'altro per implementare quanto definito alla legge 189/2015 (di conversione del Dl 154/2015) e riguardante la proroga della qualifica Seu per per le società in amministrazione straordinaria. In base a ciò, l'Autorità ha previsto di estendere la definizione di SEESEU-A prevedendo che "l'unicità del soggetto giuridico titolare dell'unità di produzione e dell'unità di consumo di energia elettrica sia verificata alla data del 1° gennaio 2016 (anziché alla data del 1° gennaio 2014)".
Le semplificazioni
Entro il 31 ottobre 2016, il Gestore dei servizi enegetici deve avviare "la procedura di qualifica SEU per le configurazioni caratterizzate dalla presenza di un impianto fotovoltaico di potenza fino a 20 kW realizzato presso un cliente finale per la cui produzione vengono erogate la tariffa omnicomprensiva e la tariffa premio sul consumo in sito dei decreti interministeriali 5 maggio 2011 (cd. quarto conto energia) e 5 luglio 2012 (cd. quinto conto energia), a partire dai dati già disponibili, eventualmente richiedendo dati integrativi qualora necessario, e proceda a rilasciare, qualora sussistano i requisiti, la predetta qualifica con effetti a decorrere dal 1 gennaio 2014".
Entro il 30 aprile 2016, sempre il GSE dovrà definire "semplificazioni nella procedura per il rilascio delle qualifiche di SEU nel caso di sistemi particolarmente semplici e caratterizzati da impianti di produzione di energia elettrica, di ridotta potenza, fino a 100 kW, sottoponendole alla valutazione e all'approvazione degli uffici dell'Autorità".
Pagine correlate
-
Delibera Autorità energia 25 febbraio 2016, n. 72/2016/R/EEL
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Delibera Autorità energia 12 dicembre 2013, n. 578/2013/R/EEL
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Legge 28 dicembre 2015, n. 221 - Ex "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Procedure qualifica Seu e Seeseu
in Nextville (Procedure)