Milano, 2 marzo 2016 - 00:00

Rinviata l'edizione 2016 di Solarexpo-The Innovation Cloud

Nelle attuali condizioni, non sarebbe stato possibile raggiungere la massa critica necessaria a dar vita nel 2016 a un’esposizione fieristica con uno standard di rappresentatività in linea con i 17 anni di storia della manifestazione.

Per questa ragione, come annunciato con un comunicato stampa di ieri 1° marzo, gli organizzatori di Solarexpo-The Innovation Cloud hanno deciso il rinvio dell’edizione 2016 della più importante fiera italiana del settore, il cui svolgimento era previsto dal 3 al 5 maggio presso Fiera Milano Congressi.

Purtroppo, come si legge nel comunicato stampa, "in Italia il mercato delle nuove installazioni del fotovoltaico ha segnato nel 2015 un ulteriore calo sui valori del 2014". Inoltre, "il contesto è quello di un'estrema instabilità normativa: è di questi giorni l'ennesimo cambio delle 'regole del gioco' sulla produzione di energia rinnovabile destinata all'autoconsumo e sugli interventi di efficienza energetica".

Gli organizzatori però non cedono al pessimismo e danno già ora appuntamento per "un momento di riflessione comune da tenersi in primavera con la business community del solare e di tutte le tecnologie alleate: dallo storage agli edifici intelligenti, dall’e-mobility all’efficienza energetica". L’invito rivolto a tutti gli operatori è "a serrare le fila, a rafforzare le ragioni per fare gioco di squadra e a riflettere sulle migliori strategie per tornare a dotare l'Italia del suo evento nazionale 'di raccolta e di proposta': che dia cioè pienamente conto alla politica, all'economia nazionale e alla società di tutte le potenzialità di progresso tecnologico e di innovazione ambientale ed economica ancora inespresse dall'industria delle nuove energie".

"Di certo a nessuno manca la fiducia che la storia abbia ormai definitivamente svoltato — dichiara Luca Zingale, fondatore e direttore scientifico di Solarexpo-The Innovation Cloud — Si tratta di una vera e propria rivoluzione energetica quella a cui stiamo assistendo e di cui siamo tutti protagonisti. Una rivoluzione innescata proprio dal grande balzo del fotovoltaico e scandita da traguardi crescenti lungo i quattro assi portanti di questa rivoluzione: la generazione elettrica distribuita, la decarbonizzazione dell’economia e della società, l'elettrificazione progressiva e la digitalizzazione dell'energia. Una rivoluzione che non potrà certo essere arrestata. Perché è il futuro di tutta l'economia-mondo e l'opzione tecnologica e industriale delle società avanzate".

Pagine correlate