Milano, 10 marzo 2016 - 00:00

Toscana, importanti novità in materia di VIA

Numerose le modifiche apportate alla legge regionale sulla VIA, anche a seguito del trasferimento dalle Province alla Regione (e in alcuni casi ai Comuni) delle competenze in materia di energia e ambiente.

Con Lr 25 febbraio 2016 n. 17, la Regione Toscana è intervenuta in maniera significativa sulla Lr n. 10/2010, dando non solo attuazione al trasferimento delle funzioni provinciali previsto dalla Lr 22/2015, ma al contempo adeguando al dettato nazionale la disciplina regionale sulla Valutazione di impatto ambientale.

Tra le novità più rilevanti, segnaliamo:

• l’introduzione di criteri per lo svolgimento dell'inchiesta pubblica e del contraddittorio, nell'ambito della procedura di Via;

• le modalità per l'effettuazione del controllo e della verifica di ottemperanza alle prescrizioni formulate nel provvedimento conclusivo di screening/Via;

• le modalità con cui il proponente può chiedere la modifica delle prescrizioni, nonché la proroga del termine entro cui il progetto deve essere realizzato, contenuti nel provvedimento conclusivo di screening/Via;

• la definizione di nuovi oneri istruttori che il proponente deve versare all’autorità competente per le procedure di screening/Via.

Va sottolineato che tutti i procedimenti avviati prima dell'entrata in vigore della nuova legge regionale andranno conclusi sulla base delle procedure previgenti.

E' previsto in ogni caso che la Giunta regionale approvi un regolamento per disciplinare le modalità di attuazione delle nuove procedure. La Giunta regionale dovrà inoltre disciplinare con proprie deliberazioni le modalità organizzative per lo svolgimento delle funzioni regionali.

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la Lr n. 10/2010, così come modificata dalla  Lr 25 febbraio 2016 n. 17, e anche il nostro Dossier Regione Toscana, sempre aggiornato alle ultime novità normative.