Milano, 29 marzo 2016 - 00:00

Certificati Verdi, comunicazione del GSE agli operatori

Il termine per l'invio - attraverso il portale web ECV - della documentazione per la richiesta di conguaglio dei CV per l’anno 2015 è fissato al 31 maggio 2016. Questo è quanto ha comunicato il GSE agli operatori in un avviso pubblicato il 25 marzo 2016.

Il Gestore dei Servizi Energetici sottolinea anche che, nella sezione del sito web "Certificati verdi > Rilascio e ritiro certificati", è disponibile l’aggiornamento della “Procedura applicativa per l'emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi", in cui vengono ulteriormente approfondite le modalità per la richiesta del prolungamento del periodo di riconoscimento dei CV in caso di mancata produzione eolica.

Il GSE inoltre ricorda che "i CV 2013 nella titolarità degli operatori possono essere oggetto di negoziazione (bilaterale o sul mercato dei Certificati Verdi) e di richiesta di ritiro da parte del GSE entro e non oltre il 31 marzo 2016. Decorsa tale data, i CV non ritirati dal GSE rimangono nella disponibilità degli operatori senza più possibilità di procedere alla loro valorizzazione economica tramite negoziazione o ritiro da parte del GSE". Invece per i Certificati Verdi delle produzioni degli anni 2014 e 2015, il loro temine di validità ai fini del ritiro da parte del GSE è fissato rispettivamente al 31 marzo 2017 e al 31 marzo 2018.

Il GSE infine segnala che all'interno della sezione "Tariffa incentivante ex Certificati Verdi" è disponibile il fac-simile dell’Allegato Tecnico alla Convenzione per il riconoscimento degli incentivi di cui all’articolo 19 del Dm 6 luglio 2012. Si tratta — lo ricordiamo — della nuova tariffa incentivante che dal 1° gennaio 2016 viene erogata agli impianti che fino a tutto il 2015 hanno beneficiato dei Certificati Verdi.