Bonus mobili per giovani coppie, chiarimenti dall’Agenzia delle entrate
Con Circolare n. 7 del 31 marzo 2016, l'Agenzia delle entrate fornisce una serie di indicazioni sul Bonus mobili per le giovani coppie, introdotto dalla Legge di stabilità 2016.
Ricordiamo che questo bonus mobili, valido per il solo 2016 e da non confondere con il "bonus mobili ed elettrodomestici", consiste nella possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute nel 2016 per l’acquisto di mobili ad arredo dell’unità abitativa dalle giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio.
La Circolare n. 7/E dell'Agenzia delle entrate, oltre a specificare meglio i requisiti dei soggetti che possono beneficiare della detrazione, sottolinea anche che i mobili agevolabili sono i medesimi individuati dalla Circolare n. 29/E del 2013 relativa al bonus mobili ed elettrodomestici.
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, nella Circolare viene indicato che per fruire della detrazione è necessario che il pagamento sia effettuato mediante bonifico oppure carta di debito (bancomat) o credito. Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario o postale, non è necessario utilizzare il bonifico appositamente predisposto da banche e Poste Spa per le spese di ristrutturazione edilizia (bonifico soggetto a ritenuta).
Quest'ultima semplificazione, si legge inoltre nella Circolare, si ritiene "possa essere utilizzata anche per le spese che danno diritto al c.d. 'bonus mobili e grandi elettrodomestici'. Sono, quindi, superate le precedenti indicazioni fornite con la circolare n. 29/E del 2013, par. 3.6, con riferimento all'utilizzo del citato bonifico soggetto a ritenuta".
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare le Circolari dell’Agenzia delle entrate e le nostre pagine dedicate all’analisi delle detrazioni fiscali.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)